Boom equity crowdfunding, in soli tre mesi in Italia già raccolti 5,9 mln euro. Erano 12 mln in tutto il 2017





Fonte: CrowdfundingBuzz Dopo poco meno di 12 milioni di euro in tutto il 2017, distribuiti su 50 campagne, le piattaforme di equity crowdfunding in Italia in soli tre mesi hanno già raccolto 5,9 milioni, spalmati su 24 campagne di successo. Il dato aggiornato a fine marzo emerge dal database di CrowdfundingBuzz  (come BeBeez edito da EdiBeez srl), che ricorda anche che la crescita del fenomeno è esponenziale, visto che in tutto il 2016 erano state finanziate solo 19 società per complessivi 4,3 milioni. Il trend era già evidente nei mesi scorsi, ma gli ultimi giorni di marzo hanno dato la spinta finale con ben 6 campagne chiuse con successo: Pralina (WeAreStarting), Inpolitik (Opstart), LovBy (Crowdfundme), Majeeko, Maam (Mamacrowd) e Club Italia Investitori 2 (Mamacrowd), con quest’ultima che da sola ha raccolto 1,22 milioni (si veda altro articolo di BeBeez). E’ anzi possibile che i dati varieranno ulteriormente, proprio perché alcune di queste campagne sono in attesa degli ultimi aggiornamenti per il “closing” effettivo. I risultati sono eclatanti anche per il numero degli investitori che sono già oltre 2.100, tre volte quelli dell’intero 2016 e due terzi di quelli del 2017, con l’investimento medio che è passato a 2.800 euro dai 3.600 dello scorso anno e dai 5.800 euro del 2016. La raccolta media rimane invece pressoché costante (244 mila euro quest’anno, 236 l’anno scorso e 230 nel 2016), ma si è ridotto l’obiettivo minimo delle campagne (da 178 mila nel 2016 a 98 mila in questo trimestre), mentre è drasticamente aumentata la quota di “overfunding” che, quest’anno, è per la prima volta superiore all’obiettivo minimo (144 mila euro in media).

Per leggere il resto dell’articolo devi collegarti direttamente sul sito della fonte:









Continua

Pubblicato il: 5 Aprile 2018

Potrebbero interessarti anche»